Scuola Sub ESA a Bali 11-22 Nov 2024

bali nov 24 1

Dopo Cuba in novembre 2023 , la Scuola Sub ESA Ferrara ti porta nel Paradiso della subacquea dei mari orientali.

Bali è un’isola dell’Indonesia, con una superficie di 5.561 km² e una popolazione di circa 4.362.000 abitanti . Fa parte dell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda anche chiamate Nusa Tenggara ed è separata dall’isola di Giava dallo stretto di Bali. Il capoluogo è Denpasar, città dove è ubicato l’aeroporto internazionale.
I monsoni assicurano a Bali abbondanti piogge da dicembre ad aprile, con interi mesi di splendido sole che completano la visione paradisiaca, coprendola di un verde manto rigoglioso.

undefined

Rinomata per le sue montagne vulcaniche ricoperte di boschi, le tipiche risaie e la barriera corallina. Qui si trovano siti sacri come il tempio di Uluwatu, che sorge in cima a una scogliera. A sud, la città balneare di Kuta offre bar animati, mentre Seminyak, Sanur e Nusa Dua sono località molto frequentate. L’isola è conosciuta anche per i centri di yoga e di meditazione.

Una delle principali aspettative di Bali sono il mare e le spiagge. Molte volte non si ha idea che Bali è un’isola di origine vulcanica e quindi trovare sabbia fine e bianca è impresa alquanto ardua. Le spiagge sono comunque bellissime ed esotiche, ma siamo lontani dalle acque cristalline della Thailandia, della Cambogia o delle Filippine.  

Uluwatu è uno dei luoghi più famosi di Bali, famoso per il suo tempio in cima a una scogliera e per il suo spot amato da surfisti. Per quanto riguarda il tempio di Pura Luhur Ulu Watu, veniamo qui per la vista perché il panorama dell’Oceano Indiano è magico, ma non per il tempio perché solo i fedeli possono accedervi. Attenzione però alle scimmie, che sono numerosissime e birbanti, non esitano a saltare sui turisti per rubare occhiali, borse o qualsiasi altro oggetto luccicante o rassomigliante a del cibo.  Questa riserva è abitata da una colonia di macachi poco timidi e molto divertenti da osservare. Attenzione però a non avere cibo nelle borse perché sono molto intelligenti e sono dei formidabili borseggiatori. Idem per occhiali, cappelli o altri oggetti che potrebbero suscitare la loro invidia.

UBUD è una pittoresca località sviluppatasi sui dolci pendii che salgono verso le montagne centrali dell’isola di Bali. Circondata da una splendida vegetazione tropicale e dalle tipiche risaie a terrazza, Ubud è anche uno dei principali centri di interesse storico-artistico dell’isola. Proprio in questa zona si sviluppò la millenaria cultura di Bali. Oltre ai tradizionali spettacoli di danza e musica balinese ad Ubud potrete visitare numerosi musei e templi, che testimoniano l’eleganza e raffinatezza della sua sua arte e della sua ben nota architettura. Ubud è una località che non si dimentica, da vivere con calma, perdendosi tra suoi mercati o nei piccoli villaggi che la circondano. Qui i balinesi sono ancora dediti all’agricoltura, alla pastorizia e ad uno splendido artigianato.  Appena fuori la città troverete numerosi templi induisti e sonnolenti villaggi di artigiani ed agricoltori.

Ci sono templi ovunque a Bali: piccoli, famosi, isolati, in rovina, sulla montagna, in città e persino sull’acqua! Per i più famosi e frequentati cercate di arrivare la mattina presto, prima della folla, per apprezzare la serenità del luogo.  I balinesi tengono alle loro tradizioni con grande tenacia e rispetto. In effetti, Bali ha più di 11.000 templi e ogni villaggio ha almeno tre templi. Tuttavia, il tempio di Tirta Empul si distingue per la sua bellezza architettonica e per le sue acque sacre. Molti balinesi ci vanno regolarmente per potersi purificare e pregare. La porta è aperta ai turisti e vi viene offerto temporaneamente un “sarong” in modo da poter visitare la zona e godere dei numerosi panorami suggestivi. Puoi anche goderti un bagno purificante nelle acque sacre, a patto di seguire tutti i rituali spiegati in loco.

IMMERSIONI

Gili Tepekong è l’isola più grande 

Gili Tepekong near Amuk Bay

Ci sono tre siti di immersione, Tepekong Canyon, Tepekong Blue Hole (anche parete) e Tepekong Slope

map of gili tepekong wall and shark point canyon scuba dive sites geko 900px

Tepekong Canyon di immersione:

Prima ci affidiamo dal pendio con l’area di ingresso è 12 mtr. vicino alla parete dell’isola e poi scendono più in profondità nel canyon con una profondità di 30 mtr. Dopo aver superato il canyon troveremo la grande montagna di mare, perché la corrente è come una lavatrice. Ti tirerà giù. La maggior parte delle volte la corrente è forte qui. I grandi pesci appariranno spesso, come la mola-mola, i delfini, gli squali bianchi e neri della barriera corallina, lo squalo infermiere, il barracuda, l’enorme tonno, il pesce jack, le scuole di pesce chirurgo, il pesce unicorno e altro ancora.

Tepekong Blue foro e sito di immersione a parete.

In un primo momento si attrae dalla pendenza con una profondità di 12 mtr. e poi si va a 20 mtr. per trovare l’ingresso del foro.Il leva del foro è a soli 7 mtr. Dopo essere usciti dal foro troviamo un muro profondo molto bello. La parete è di oltre 40 mtr. di profondità. I gorgonie sul muro sono molto belli. Dopo aver lasciato il buco siamo accolti da ……………..la Mola-Mola !!! un’esperienza davvero molto bella. Grandi pesci e tartarughe sono tutti qui.

Sito di immersione della pista di Tepekong

scuba dive site gili tepekong shark point bali mola_mola sunfish close up vertical

Questo sito è speciale per vedere coralli molto belli e piste. Gli squali bianchi e neri della barriera corallina, i pesciolini, le tartarughe, la mola-mola, il pesce jack, i pesci tonno, le banchine di labbra dolci, gli unicorni e il pesce chirurgo e tanti altri. Coralli duri e molli, grandi gorgonie, abbraccio esplore corallo. La corrente dipende dalla marea e dalla luna. 

 
 

Nusa Penida manta point

 

Manta Point  Manta Point 

e le sue 2 isole sorelle, Nusa Lembongan e Nusa Ceningan sono sicuramente il sogno di un subacqueo che si avvera. L’oceano circostante ospita più di 250 specie di coralli e quasi 600 diverse specie di pesci.

Tulamben

non incanta ad un primo sguardo sia perchè non offre granché ‘fuori dall’acqua’ sia perchè le spiagge sono per lo più di grosse pietre scure. Conviene quindi tuffarsi subito in acqua e si cambierà immediatamente idea: un posto incredibile dove i colori contrastano e dominano la sabbia scura, quasi un’energica risposta alla tragica eruzione del 1963 che distrusse ogni presenza sul proprio percorso fino al mare.

tulamben

 

 

 

 

 

 

 

Il relitto Liberty è un forte richiamo per tutti i sub.

Tulamben

bali 06 08 06 032Lungo oltre 100 metri  e unico relitto interessante finora conosciuto a quote ‘ricreative’, il Liberty è oggi meta di decine di sub ogni giorno. La profondità infatti è ideale per la maggior parte dei sub, dai -4 metri scende fino ai -30 metri ma la maggior parte dell’immersione può essere svolta tranquillamente intorno ai 15 metri di profondità.

 

a cura di Beppe Gardenghi ESA Instructor 0521